Bacheca - Taijiquan (Tai Chi Chuan) stile Yang: corsi in Torino con l'asd Taijiquan Samsara

Tai Ji Quan

Associazione Sportiva Dilettantistica Taijiquan Samsara

Vai ai contenuti

Bacheca


bacheca

prossimi appuntamenti
di Tai Chi a Torino

& nel Web


Corso annuale di Taijiquan per tutti

da Martedì 2 Ottobre 2018 dalle 19.00 alle 20.30

palestra

via Anton Giulio Barrili 4/A, Torino

[tram 4 (Fermata Distretto Militare), bus 14, 14/, 63]

per informazioni sul corso: PAGINA CORSI



Incontri di Tai Ji Quan al parco

Incontri di Tai Ji Quan di introduzione al corso annuale, aperti a tutti, al Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, piazzale Grande Torino, c.so G. Ferraris angolo c.so Sebastopoli, alle ore 19.00 dei giorni:

martedì 11 settembre*
martedì 18 settembre*
martedì 25 settembre*

*in caso di maltempo l'attività non avrà luogo.

Nel mese di Ottobre inizierà il corso annuale di Tai Chi Chuan. Saranno inoltre attivati corsi di Difesa Personale, Tui Shou e Chi Kung.



a Maggio e Giugno 2018 il corso di Tai Ji Quan anche il giovedì dalle 19.00 alle 20.30

palestra della Parrocchia San Giorgio Martire via Anton Giulio Barrili 4/A, Torino



All Sport Day

L’A.S.D.Taijiquan Samsara partecipa all’All Sport Day di sabato 20 maggio dalle ore 15.00 al “CH4 Sporting Club” in via Trofarello 10, Torino con una lezione aperta di Taijiquan, Tui Shou, e altro.
Tutti possono partecipare senza formalità agli insegnamenti introduttivi al Tai Chi Chuan o assistere a brevi dimostrazioni degli studenti della scuola.



A.S.D.Taijiquan Samsara propone un ciclo di 6 incontri sul tema:

Miti e realtà della Difesa Personale


Attraverso la discussione e la pratica di alcune tipiche tecniche di difesa personale si propone un punto di vista alternativo alla difesa personale “pret a porter” oggi tanto in voga.

La difesa personale è un terreno insidioso e complesso. La conoscenza di qualche tecnica è solo di supporto ad una più generale capacità di gestire una condizione di pericolo.

Per governare una situazione difficile occorre saper riconoscere e interpretare la minaccia, essere consapevoli del contesto, avere una postura appropriata, difendere la distanza, reagire in modo eticamente e legalmente accettabile. Tutto ciò non può prescindere anche da un miglioramento della condizione fisica e della capacità motorie per quanto non sia l’aspetto principale in gioco.

Non è banale sottolineare che la realtà sarà sempre molto diversa da una pratica di palestra e ricordare i tre macigni che incombono sulla difesa personale: il nostro ego, la soglia del dolore, lo “shock dell’erbivoro”.

L’obiettivo degli incontri è suggerire che occuparsi di difesa personale può essere un’occasione per diventare una persona attenta, più calma, più consapevole, in definitiva migliore. Obbiettivo raggiunto attraverso semplici esercizi in un’atmosfera distesa e non competitiva.


Tutti i giovedì, dal 9 marzo al 13 aprile, dalle ore 19:00 alle 20:30

palestra della Parrocchia San Giorgio Martire

via Anton Giulio Barrili 12, Torino



Istituto di Studi Buddisti Pathgate

Per il beneficio dei tanti studenti italiani che hanno preso rifugio con il Ven. Lama Dondrup Dorje, nel Gennaio 2011, è stata lanciata una versione del sito in italiano.

La versione italiana del sito Pathgate offre molte pagine di insegnamenti e istruzioni, altre pagine vengono mano a mano aggiunte appena tradotte.

Il sito contiene un'introduzione alle attività dell'Istituto di Studi Buddisti Pathgate, una breve biografia del Ven. Lama Dondrup Dorje, recenti notizie dall'Istituto e il programma delle lezioni del Ven. Lama Dondrup Dorje in Italia e nel mondo. Altre pagine includono parti della Porta del Dharma, Medicina Buddista e Cura, un'introduzione al Qigong, e 108 gemme di Saggezza per le riflessioni quotidiane.

Per visitare il sito: www.pathgate.it

links
Torna ai contenuti