Difesa Pers. 2017 - Taijiquan

Tai Ji Quan
la ruota del dharma
Associazione
Sportiva
Dilettantistica
Taijiquan
Samsara
Associazione
Sportiva
Dilettantistica
Taijiquan
Samsara
Tai Ji Quan
Vai ai contenuti

Difesa Pers. 2017

Corsi > Appunti
dal 9 marzo al 13 aprile, presso la palestra della Parrocchia San Giorgio Martire di via Anton Giulio Barrili 4/a, Torino, si è svolto un ciclo di incontri sul tema:

Miti e realtà della Difesa Personale

Attraverso la discussione e la pratica di alcune tipiche tecniche di difesa personale si propone un punto di vista alternativo alla difesa personale “pret a porter” oggi tanto in voga.

La difesa personale è un terreno insidioso e complesso. La conoscenza di qualche tecnica è solo di supporto ad una più generale capacità di gestire una condizione di pericolo.

Per governare una situazione difficile occorre saper riconoscere e interpretare la minaccia, essere consapevoli del contesto, avere una postura appropriata, difendere la distanza, reagire in modo eticamente e legalmente accettabile. Tutto ciò non può prescindere anche da un miglioramento della condizione fisica e della capacità motorie per quanto non sia l’aspetto principale in gioco.

Non è banale sottolineare che la realtà sarà sempre molto diversa da una pratica di palestra e ricordare i tre macigni che incombono sulla difesa personale: il nostro ego, la soglia del dolore, lo “shock dell’erbivoro”.

L’obiettivo degli incontri è suggerire che occuparsi di difesa personale può essere un’occasione per diventare una persona attenta, più calma, più consapevole, in definitiva migliore. Obbiettivo raggiunto attraverso semplici esercizi in un’atmosfera distesa e non competitiva.





 
Tai Ji Quan
Col non fare di sé il centro, raggiunge la perfezione.
a. s. d.
Tajiquan Samsara
Via B. Spaventa 20
10134 Torino- Italy
aggiornato al
03 apr 2019
byYesheyNamgyal
Torna ai contenuti