Video - Taijiquan (Tai Chi Chuan) stile Yang, corsi in Torino con l'asd Taijiquan Samsara

Tai Ji Quan

Associazione Sportiva Dilettantistica Taijiquan Samsara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Video

Video-Foto
Tai Ji Quan
Il Tai Chi Chuan è stato concepito come disciplina da affiancare alla meditazione per promuovere tre aspetti: la salute, la meditazione, l'autodifesa. Nato in seno al Taoismo ne rispecchia ancora oggi la visione della vita ed i principi fondamentali: "la ricerca dell'armonia degli opposti" tra le forze negative e positive, Yin e Yang.
Gli stili tradizionali di Tai Chi Chuan oggi insegnati sono cinque: Yang, Wu, Chen, Woo (Hao), Sun.
Antologia
La sequenza originaria attribuita al leggendario Maestro Taoista Chang-San-Feng, generata dalle tredici posizioni conformi agli otto trigrammi dello Yi-Jing ed ai cinque passi fondamentali.
il Tai Chi Chuan è nella corrente del pugilato cinese NEI-GONG, morbida o interna, in antitesi a quella WAI-GONG, dura o esteriore, legata alle arti marziali praticate nel monastero di SHAO-LIN.
Tui Shou
Il Tui Shou, o "mani che spingono", può essere rilassato e divertente se non si contrasta con la forza e si combatte come un toro. <br /><br />Combattere come un toro non è la filosofia del Taijiquan.
Dalle forme e dai modelli di studio si evolve nel "senza forma".<br />Nel livello avanzato il Tui Shou elimina i diversi modelli di spinta con le mani e intercetta un attacco con azioni riflesse, senza pensare.
Ta Lu
I movimenti lenti e fluidi della sequenza, nonchè la postura particolare con cui si esegue la Forma, favoriscono il corretto allineamento della colonna vertebrale, risolvono positivamente le contratture muscolari croniche e favoriscono la circolazione sanguigna periferica negli arti superiori ed inferiori.
Lo scopo del Tai Chi Chuan è trovare la calma nel movimento e per fare ciò è necessario essere costantemente presenti, concentrati, tranquilli
Kien
Gli stili tradizionali di Tai Chi Chuan oggi insegnati sono cinque: Yang, Wu, Chen, Woo (Hao), Sun.
Gli stili tradizionali di Tai Chi Chuan oggi insegnati sono cinque: Yang, Wu, Chen, Woo (Hao), Sun.
a. s. d. Tajiquan Samsara
Via B. Spaventa 20
10134 Torino- Italy
aggiornato al
15 set 2017
byYeshey Namgyal
Torna ai contenuti | Torna al menu