Difesa Pers. 2017
Lezioni > Appunti
dal 9 marzo al 13 aprile, presso la palestra della Parrocchia San Giorgio Martire di via Anton Giulio Barrili 4/a, Torino, si è svolto un ciclo di incontri sul tema:
Miti e realtà della Difesa Personale
Attraverso la discussione e la pratica di alcune tipiche tecniche di difesa personale si propone un punto di vista alternativo alla difesa personale “pret a porter” oggi tanto in voga.
La difesa personale è un terreno insidioso e complesso. La conoscenza di qualche tecnica è solo di supporto ad una più generale capacità di gestire una condizione di pericolo.
Per governare una situazione difficile occorre saper riconoscere e interpretare la minaccia, essere consapevoli del contesto, avere una postura appropriata, difendere la distanza, reagire in modo eticamente e legalmente accettabile. Tutto ciò non può prescindere anche da un miglioramento della condizione fisica e della capacità motorie per quanto non sia l’aspetto principale in gioco.
Non è banale sottolineare che la realtà sarà sempre molto diversa da una pratica di palestra e ricordare i tre macigni che incombono sulla difesa personale: il nostro ego, la soglia del dolore, lo “shock dell’erbivoro”.
L’obiettivo degli incontri è suggerire che occuparsi di difesa personale può essere un’occasione per diventare una persona attenta, più calma, più consapevole, in definitiva migliore. Obbiettivo raggiunto attraverso semplici esercizi in un’atmosfera distesa e non competitiva.