Accesso in palestra
Lezioni
Accesso:
- l'accesso alla struttura è consentito solo ai Soci e a chi ha prenotato la lezione di prova gratuita compilando il formqui.
- all'ingresso occorre firmare il registro delle presenze con le modalità che verranno indicate agli iscritti
Istruzioni e procedure per l'accesso in palestra:
Premesso che per l'ampio spazio a disposizione e per la natura delle attività praticate nella palestra è garantito l'adeguato distanziamento fra le persone, tutti i partecipanti dovranno attenersi alle misure per il contenimento del contagio da Covid-19 eventualmente previste dall'autorità sanitaria.
La palestra è inoltre dotata di sistema di ventilazione meccanizzata ed è sanificata frequentemente.
In generale si prega di:
- seguire le indicazioni dei percorsi di entrata e uscita
- non sostare negli spazi comuni
- utilizzare apposito gel lavamani reperibile all'ingresso nell'area palestra
- utilizzare in palestra apposite calzature previste esclusivamente a questo scopo.
- negli spazi comuni si consiglia di indossare correttamente la mascherina di protezione delle vie respiratorie.
Si veda in proposito: Dipartimento per lo sport - Avviso del 15 giugno 2022
aggiornamento del 10/07/2022
Archivio delle misure precedentemente adottate per l'accesso in palestra:
il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge del 24 marzo 2022 n.24 che introduce disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, per il periodo 01/04/22 al 30/04/22.
Questo decreto prevede tra l'altro l'obbligo di Green pass rafforzato e di mascherina per le attività sportive al chiuso e per l’utilizzo degli spogliatoi. Per una più estesa informazione: Circolare UsAcli del 6 aprile 2022.
aggiornamento del 10/04/2022
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge del 24 dicembre n. 221 che stabilisce l’obbligo dell'utilizzo del GREEN PASS RAFFORZATO a partire dal 10 gennaio 2022 per accedere ad alcune attività, tra cui anche l’attività sportiva di base e motoria in genere se svolta al chiuso in piscine, centri natatori, palestre, centri benessere, strutture ricettive e sport di squadra.
Il GREEN PASS RAFFORZATO è un certificato che attesta la guarigione dal Covid, o l’avvenuta vaccinazione con doppia dose. (info Privacy Green Pass)
L’obbligo del green pass per accedere alle attività sopra elencate è obbligatorio in tutte le zone, quindi nella zona bianca e nelle zone gialla, arancione e rossa, limitatamente ai servizi e alle attività che non siano sospese e alle condizioni previste per le singole zone.
L’introduzione dell’obbligo del green pass rafforzato per l’accesso alle attività di centri culturali, sociali e ricreativi limitatamente alle attività al chiuso comporta, quindi, che l’accesso ai locali potrà essere consentito solo ai soci che ne siano in possesso.
aggiornamento del 10/01/2022
Si chiede a tutti i Soci di attenersi a quanto previsto dalle normative in vigore e in particolare alle indicazioni per la prevenzione del contagio da Covid 19 previste dai protocolli per l'accesso alle palestre.
Istruzioni e procedure per l'accesso in palestra ai tempi del COVID-19 (sintesi):
Premesso che per l'ampio spazio a disposizione e per la natura delle attività praticate nella palestra è garantito l'adeguato distanziamento fra le persone, tutti i partecipanti dovranno attenersi alle misure per il contenimento del contagio da Covid-19 previste dalle linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere, elaborate dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, aggiornate al 4 ottobre 2021. (vedi in particolare l'allegato 6).
In sintesi:
- accesso solo in assenza di sintomi (febbre, tosse, difficoltà respiratoria, alterazione di gusto e olfatto) nelle ultime due settimane e dopo aver rilevato la temperatura corporea, che se superiore ai 37.5 gradi farà scattare il divieto di ingresso
- indossare correttamente la mascherina di protezione delle vie rspiratorie dal momento di ingresso nella struttura
- seguire le indicazioni dei percorsi di entrata e uscita
- non sostare negli spazi comuni
- all'ingresso nell'area palestra utilizzare apposito gel lavamani
- utilizzare in palestra apposite calzature previste esclusivamente a questo scopo.
- rispettare la distanza interpersonale di almeno 2 metri durante la pratica e di almeno 1 metro per ogni altra attività.
N.B.:
- l'accesso alla struttura è consentito solo a chi ha compilato su questo sito la domanda di iscrizione (qui) ed è in posssesso del Green Pass Rafforzato
- all'ingresso occorre firmare il registro delle presenze con le modalità che verranno indicate agli iscritti.
Questa procedura è vincolante anche per le lezioni di prova.
Quanto sopra è un estratto del documento redatto dall’US Acli che riprende i contenuti delle Linee-Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere, a partire dal DPCM del 17.05.2020 fino ai più recenti provvedimenti emanati in tema di contenimento degli effetti della pandemia da COVID-19, con particolare riferimento al DPCM del 2 marzo 2021, al DL del 22 aprile 2021 e al DL del 23 luglio 2021, n.105.
Alle indicazioni in esso contenute, devono attenersi tutti i soggetti che frequentano o gestiscono, a qualsiasi titolo, siti sportivi, centri di attività motoria o i soggetti che comunque ne abbiano la responsabilità, nonché tutti coloro che praticano attività sportiva, anche amatoriale, di squadra o di contatto.
l link per visionare o scaricare il documento è:
PROTOCOLLO E LINEE GUIDA US ACLI NAZIONALE CONTENIMENTO COVID19 - Rev.4 del 12 settembre 2021Sono anche utili le FAQ sull'argomento a cura del Dipartimento per lo sport:
Documenti:
- https://www.usacli.it/wp-
content/uploads/2021/05/LINEE- GUIDA-GIUGNO-2021.pdf - Decreto del Presidente della Giunta regionale del 24 aprile 2021, n. 51
- https://www.regione.piemonte.it/web/temi/coronavirus-piemonte/covid19-sport-piemonte-dal-25-maggio
- Estratto Linee Guida per la riapertura delle attività economiche e produttive - PALESTRE
- https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-07/ord._n._82_del_17_luglio_2020_testo_sottoscritto.pdf
- https://www.coni.it/images/speciale_covid19/FIWUK_-_Protocollo.pdf
- DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 giugno 2020
Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19
art.1
(...)
f) l'attivita' sportiva di base e l'attivita' motoria in genere
svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici
e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attivita'
dirette al benessere dell'individuo attraverso l'esercizio fisico,
sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e
senza alcun assembramento, in conformita' con le linee guida emanate
dall'Ufficio per lo Sport, sentita la Federazione Medico Sportiva
Italiana (FMSI), fatti salvi gli ulteriori indirizzi operativi
emanati dalle regioni e dalle province autonome, ai sensi dell'art.
1, comma 14 del decreto-legge n. 33 del 2020;
(..)
DPCM 19/10/2020
(...)
2) la lettera g) e sostituita dalla seguente “g) lo svolgimento degli sport di contatto, come individuati con provvedimento del Ministro dello Sport, è consentito nei limiti di cui alla precedente lettera e). L’attivita sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. Sono altresi sospese tutte le gare, le competizioni e le attivita connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale; Info
aggiornamento del: 20/10/2020
La palestra della Parrocchia di via Barrili, sede abituale dei nostri corsi, rimarrà chiusa per tutto Ottobre.
Una apposita commissione della Curia deve ancora esprimersi sulle modalità di utilizzo dei locali in relazione alle necessità imposte dalla pandemia. Nel frattempo prosegue la pratica al Parco Cavalieri di V. Veneto. Info
aggiornamento del: 09/10/2020