Lezioni - Taijiquan

Tai Ji Quan
la ruota del dharma
Associazione
Sportiva
Dilettantistica
Taijiquan
Samsara
Associazione
Sportiva
Dilettantistica
Taijiquan
Samsara
Samsara
Tai Ji Quan
Vai ai contenuti

Lezioni

Corsi

il Martedì e Giovedì dalle 19.00 alle 20.00 da Ottobre a Giugno

PRENOTA una lezione di prova gratuita


palestra: via Taggia 25/A, Torino

[tram 4 (Fermata Montevideo), bus 14, 14/, 63]


Le lezioni sono composte da una parte iniziale uguale per tutti e da una parte articolata secondo il livello di apprendimento individuale. Pertanto è possibile iniziare in qualsiasi periodo dell'anno.

I corsi hanno durata annuale, da Ottobre a Giugno, si compongono di una o due lezioni settimanali, sono adatti a persone di qualsiasi età e non richiedono una preventiva preparazione o allenamento.

Si  chiede a tutti i Soci di attenersi a quanto previsto dalle normative  in vigore e in particolare alle indicazioni per la prevenzione del contagio da Covid 19 eventualmente previste dall'autorità sanitaria per l'accesso alle palestre. Approfondisci


Il corso base di Taijiquan, nel corso dell'anno, è arricchito da momenti formativi in discipline affini, tra le quali: Tuo Shou, Qi Gong e Shaolinquan.
Ulteriori corsi di approfondimento potranno essere attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.


Taijiquan

Il programma prevede lo studio della "forma dei 24 movimenti" (stile Yang), di una “forma breve” (5 passi e 8 energie), una panoramica su altri stili di Taijiquan e stili interni cinesi e l'apprendimento di applicazioni di autodifesa del Taiji Classico: (adoperare 4 grammi di forza per spostare la forza di 450 kilogrammi).
.
Tuishou - Push Hands

Il Tui Shou, o "mani che spingono", può essere rilassato e divertente se non si contrasta con la forza e si combatte come un toro.

Combattere come un toro non è la filosofia del Taijiquan.

Dalle forme e dai modelli di studio si evolve nel "senza forma".



Qigong/Chi Kung
l'arte di muovere il Qi

Il Qi, rlung in Tibetano, prana in Sanscritto e ki in Giapponese, è l'Energia Intrinseca che sostiene la configurazione e l'integrità di tutte le forme e le sostanze dell'Universo.
Il primo obbiettivo dello Studio del Qigong Classico è il bilanciamento del sistema energetico umano attraverso l'armonizzazione di yin e yang, fino al consegimento di uno stato di Risveglio, che i Buddisti definiscono come il Raggiungimento della Realizzazione o Buddità.
Shaolinquan,

forma classica di disciplina fisica insegnata per la prima volta al Monastero di Shaolin in Cina 1500 anni fa da Bodhidharma (Da Mo) - il fondatore del Buddhismo Chan (Zen).
Tai Ji Quan
Col non fare di sé il centro, raggiunge la perfezione.
a. s. d.
Tajiquan Samsara
Via Arduino 51
10134 Torino- Italy
aggiornato al
19 feb 2024
byYesheyNamgyal
Privacy Policy

  
Torna ai contenuti